Go to Top

Detraibilità fiscale

Detraibilità fiscale delle prestazioni psicologiche e psicoterapiche.

Le prestazioni psicologiche e psicoterapiche fornite sono sempre accompagnate da fattura fiscale e detraibili dalla dichiarazione dei redditi come spese sanitarie.

Alcune aziende (banche o assicurazioni) forniscono rimborsi ai propri dipendenti per la psicoterapia, in quanto spesa sanitaria. E’ quindi opportuno informarsi presso i propri datori di lavoro in merito alla possibilità di ricevere rimborsi (totali e parziali) delle spese sostenute.

Inoltre, se si è titolari di una polizza sanitaria individuale o famigliare è possibile avere diritto ad un rimborso totale o parziale dei costi della propria psicoterapia. E’ consigliabile, quindi, verificarne opportunità, modalità e quote rimborsabili con il proprio assicuratore di fiducia.


Trasmissione dei fiscali dei pazienti al sistema tessera sanitaria

Si ricorda che a seguito del Decreto Legislativo 175 del 21/11/2014 e del Decreto Ministeriale 16A06669 del 01/09/2016, ciascun professionista psicologo è tenuto a inviare elettronicamente al “Sistema Tessera Sanitaria”, che trasmetterà all’Agenzia delle Entrate le informazioni contabili relative alle spese sanitarie sostenute dal cliente, ai fini dell’elaborazione del 730 o dell’Unico precompilato (se è un lavoratore dipendente o assimilato). Le informazioni saranno trasmesse in forma aggregata, cioè comparirà un importo totale che comprende tutte le spese sanitarie dell’anno fiscale di riferimento, senza nessuna dicitura specifica (esempio: spese psicoterapia).

Il totale delle spese mediche sostenute in modo individuale saranno accessibili anche ai soggetti ai quali lei è fiscalmente a carico (es: coniuge o genitori).

Dal 14 Novembre 2016, in applicazione dell’art 3. del D.M. 31/07/2015 e della normativa della privacy (ex art. 7 D.Lgs 196/2003), il/la paziente può opporsi alla trasmissione di ciascuna fattura, al momento dell’emissione della stessa. Il professionista apporrà una apposita dicitura e il documento fiscale NON sarà trasmesso al Sistema Tessera Sanitaria.