La Psicoterapia individuale e di gruppo con un approccio psicodinamico è una delle attività che svolgo.
Mi occupo inoltre di dare aiuto ai genitori di ragazzi e bambini con disabilità attraverso la consulenza e il supporto psicologico. Per la disabilità sensoriale visiva e uditiva attivo anche un tutoring scolastico specialistico personalizzato e la consulenza a scuole e insegnanti.
Alle persone anziane over 65 riservo un supporto psicologico specialistico che affianca al colloquio tradizionale una valutazione dello stato mentale cognitivo attraverso l’uso di test e successiva progettazione di interventi di potenziamento e sostegno a memoria e attenzione, attraverso la narrazione autobiografica. (storytelling)
La mia formazione come psicologa-psicoterapeuta parte dalla laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova e successiva specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo alla COIRAG-ASVEGRA.
Ho iniziato i miei primi lavori occupandomi di bambini, dopo aver conseguito un corso annuale di Alta Formazione Universitaria post laurea su “ll caso in età evolutiva” presso l’Università di Padova e uno biennale di “Infant Observation metodo Tawistock” presso il centro Studi Martha Harris di Venezia.
Ho lavorato e lavoro con la disabilità in età evolutiva con un approccio integrato scuola /famiglia / servizi e mi sono specializzata in Tiflologia didattica per ragazzi non vedenti o ipovedenti presso IRIFOR-Macerata (corso 600ore) per il tutoring scolastico a famiglie scuole e insegnanti.
Nel 2015 mi sono specializzata nell’area anziani con un Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento a Padova, completando così la mia formazione del ciclo di vita, partita con l’età evolutiva ai tempi dell’università. Sono stata membro del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia dell’invecchiamento dell’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2014 al 2017. Ho presentato due lavori di ricerca al Convengo sulla Psicologia dell’Invecchiamento nel 2015 e nel 2016 (SIPI, Pavia 2015 – Padova 2016; comunicazione orale)
La cura della persona e della comunità a cui appartengo è sempre stato il mio focus di interesse. Il benessere degli individui siano essi adulti, fragili o anziani è l’obiettivo che mi prefiggo con il mio lavoro.