Go to Top

Disabilità Visiva – Tiflologia

Come psicologa e specialista in Tiflologia i miei interventi si rivolgono gli aspetti psicologi del bambino e a quelli della persona adulta o anziana ipovedente o non vedente anche quando la disabilità è sopraggiunta anni dopo la nascita.

L’adolescenza è un momento critico per tutti i ragazzi, se c’è una disabilità sensoriale lo può diventare maggiormente: perché non farsi aiutare per vivere al meglio il passaggio verso l’età adulta?

E’ possibile trovare un aiuto professionale anche per le famiglie dove nasce un bambino con problematiche visive. In questo caso si può usufruire della convenzione CNOP-UICI valida su tutto il territorio nazionale “Stessa strada per crescere insieme”.

  • Cos’è la Tiflologia?

La tiflologia si occupa dei disabili visivi ipovedenti e non vedenti (con o senza altri deficit fisici o psichici) , con un approccio educativo e psicologico ponendosi come obiettivo la piena realizzazione della persona attraverso l’integrazione scolastica e culturale. La consulente Tiflologa, attraverso lo studio delle specifiche caratteristiche della persona con deficit visivo, trova soluzioni personalizzate per progettare interventi in grado di ottenere risultati positivi.

  • Tiflologia didattica

L’intervento tiflologico riguarda la strumentazione didattica per l’apprendimento scolastico e la valutazione delle possibili soluzioni per agevolare l’orientamento in bambini e ragazzi che frequentano ambienti nuovi come la scuola, le palestre o ambienti ad alta frequentazione per la persona interessata.

Altri tipi di intervento tiflologico possibili sono la consulenza per le/gli insegnanti, dalla materna alla scuola superiore.

 Contatti : info@nicolettapisano.it – cell.329.3136731