Go to Top

Anziani e loro Familiari

Alle persone anziane può capitare di sentirsi tristi, depresse o incapaci di affrontare la quotidianità di una vita che non è più quella degli anni passati e di conseguenza perdere motivazione e voglia di vivere. Ci possono essere piccole perdite della memoria o un calo dell’attenzione che prima non si percepiva. In questi casi, un colloquio psicologico che permetta di valutare lo stato di salute della propria mente, aiuta a progettare strategie efficaci per mantenersi ancora attivi.

In che modo si svolge un colloquio psicologico per le persone over 65?

Nei primi appuntamenti ci conosceremo tramite il colloquio e anche attraverso l’utilizzo di test cognitivi. I test hanno l’obiettivo di stabilire lo stato di salute del cervello nelle sue funzioni che subiscono l’influenza dell’età, come memoria, attenzione, linguaggio, concentrazione, etc… Successivamente potremo impostare insieme il lavoro più adatto alla specifica persona.

Per chi lo desidera il percorso psicologico può anche essere svolto in coppia con il partner. Ad ognuno verrà dedicato uno specifico spazio personale per poi svolgere insieme le attività di training. Questo tipo di intervento non è un percorso di terapia di coppia, bensì trova nella coppia senior il rinforzo positivo per rileggere la propria vita da una nuova prospettiva, dandogli un nuovo significato.

Prendersi cura di una persona anziana: essere Caregivers di un proprio caro

La famiglia o il singolo, che vive accanto ad una persona anziana può trovarsi ad affrontare problematiche legate alla perdita di autosufficienza del proprio familiare essendo costretta a dedicare molto tempo e attenzione all’anziano, magari allettato o in carrozzina. Occuparsi per periodi molto lunghi di persone che richiedono alti livelli assistenziali porta a lungo termine a provare sentimenti contrastanti che si faticano ad esprimere o anche solo a provare, ma che fanno scivolare verso la depressione e la perdita progressiva della voglia di vivere e progettare il futuro.

Trovare uno spazio per sé stessi dove elaborare le emozioni crea le condizioni mentali adatte per offrire la migliore assistenza possibile al proprio caro anche per lunghi periodi.